Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Beach volley Uisp: un giudizio sul primo circuito nazionale

Gianluca Bagini del Comitato di Ferrara tira le somme e spiega i progetti dopo questa innovativa prima esperienza di pallavolo sulla sabbia in regione

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


DEVONO ancora aprire i battenti sulla manifestazione "Basket d'a...mare", in programma dal 2 al 5 giugno all'Eurocamp di Cesenatico, che già la Uisp di Forlì-Cesena si prepara ad ospitare nella stessa location la tappa conclusiva del primo "Circuito nazionale Uisp di pallavolo sulla sabbia", in programma l'11 e 12 giugno. Prima di questo appuntamento conclusivo all'Eurocamp sono in programma, come da calendario, le tappe di Marina Romea per il 2 giugno presso il bagno Marisa e quella di Pinarella di Cervia del 4 e 5 giugno al bagno Margherita. Notizia dell'ultima ora invece, visto il buon risultato che sta avendo questa prima esperienza di beach volley a marchio Uisp sul territorio regionale, è il bis previsto per martedì 7 giugno a Bologna presso i campi coperti del circolo Tennis Italia, proprio laddove il circuito aveva mosso il suo primo passo.

"Finora stiamo avendo buoni risultati - racconta il ferrarese Gianluca Biagini, membro dello staff organizzativo di questa manifestazione - e ricordo con piacere soprattutto la tappa ospitata a Lido degli Estense, in cui abbiamo riunito 11 squadre nel 3x3 open maschile e 8 squadre nel 3x3 femminile. Adesso siamo un po' in fibrillazione per la tenuta del tempo nel giorno della tappa di Marina Romea e ci aspettiamo - continua Biagini - una grande partecipazione a Bologna con le partite che si svolgeranno tra le sette di sera e la mezzanotte".

Un'iniziativa, quella del "Circuito nazionale di pallavolo sulla sabbia" che potrà sicuramente crescere in futuro e rappresentare un importante strumento di turismo sportivo sul territorio dell'Emilia-Romagna. "In questa prima esperienza siamo riusciti sicuramente a coinvolgere persone dalle regioni limitrofe che confinano con la Romagna. Paradossalmente però manca un po' l'Emilia - spiega ancora l'organizzatore Uisp - eccezion fatta per Bologna e qualche team da Modena". E per rendere ancora più partecipato il torneo nell'edizione del 2012 "stiamo già pensando - conclude Biagini - di posticipare la finale a fine giugno facendo slittare le finali nazionali a luglio. In questo modo potremo coinvolgere le persone in estate inoltrata, potenziando l'offerta sportiva durante le loro ferie e avvicinando quei Comitati Uisp che, a differenza dei nostri, non vedono sul territorio la presenza di impianti anche al coperto".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna